Descrizione Progetto

Portfolio

FuoriSalone 2019

‘UN-REVEALED’

Creative Academy  offre al pubblico della Milano Design Week 2019 un imperdibile percorso emozionale attraverso l’esclusiva mostra ‘UN-REVEALED’

Presso The Light Gate (via Brera, 5), all’interno dello showroom iGuzzini, è allestita l’esclusiva mostra UN-REVEALED | Shaping secrets, che presenta oggetti di design creati dai 20 studenti di Creative Academy provenienti da 12 paesi del mondo.
Ispirati e guidati dall’iconica collezione di alta gioielleria “Le Secret” di Van Cleef&Arpels – celebre Maison di Richemont – e dal proprio background artistico, i giovani designer hanno lavorato a stretto contatto con Maestri d’Arte d’eccezione: Giordano Viganò, maestro ebanista, Mario Dossi e Roberto Fumagalli della Gipsoteca Fumagalli&Dossi, per l’ideazione di una serie di oggetti unici pensati per custodire un segreto.

I “segreti” hanno preso le proprie poliedriche forme dal legno e dal gesso, i due materiali d’elezione di questi grandi Maîtres, e si presentano al pubblico come una serie di oggetti metamorfici pensati per celare e svelare ciascuno il proprio segreto. La serie di oggetti realizzata per l’occasione si svela man mano al visitatore attraverso il labirinto realizzato dal duo Zanellato/Bortotto – coordinatori eccellenti del progetto e curatori della scenografia – e il suo gioco unico di luci ed ombre, riflessi e nicchie, sipari e schermi.

Creative Academy è la corporate school fondata nel 2003 da Richemont e specializzata in design del gioiello, dell’orologio e dell’accessorio moda, offre il Master of Arts in Design and Applied Arts che ogni anno forma venti giovani talenti creativi provenienti da tutto il mondo.
Il Gruppo Richemnt include marchi come Cartier, Van Cleef & Arpels, A. Lange & Söhne, Baume & Mercier, IWC Schaffhausen, Jaeger-LeCoultre, Officine Panerai, Piaget, Roger Dubuis, Vacheron Constantin, Montblanc, Alfred Dunhill, Azzedine Alaïa, Chloé, Peter Millar, Purdey e Serapian.