Descrizione Progetto

Portfolio

J plus I

FUORISALONE 2013 – L’abilità artigianale italiana interpreta la creatività giapponese

Da questo incontro nascono i progetti che fanno parte della collezione J+I presentati al Fuorisalone 2013, in via Paolo Sarpi, nel cuore della Chinatown milanese, che da quest’anno ospita l’Oriental Design Week.
Protagoniste, tra le designers, Shinobu Ito e Kaori Shiina, coordinatrice dell’evento: attraverso le sue parole entriamo nello spirito del progetto.
KAORI: “Vivo qui in Italia da tanti anni e mi sono immersa in una cultura apparentemente molto diversa dalla mia originaria. Ma conoscendo sempre più profondamente l’Italia, e guardando il Giappone da lontano, mi sono accorta che siamo anche molto simili. Italia e Giappone, siamo due paesi dove amiamo e capiamo la bellezza.

Diamo entrambi un valore molto elevato alla qualità ed al bello delle cose e della natura. Col passare del tempo, avverto sempre di più la serenità che emana un oggetto fatto con le “mani”. Dove c’è la mano del tempo, la mano della passione, la mano dell’ amore.
Un senso di serenità, un po’ come quando guardiamo la natura. Sono le bellezze, che ci fanno onorare e ricordare milioni di anni di nostra vita sulla Terra.”
Shinobu e Kaori hanno affidato i loro progetti a Giordano Viganò che li ha interpretati mettendo loro a dispozione le sue conoscenze tecniche e la competenza nell’utilizzo dei materiali.